I Quartieri Spagnoli sono stati dipinti per molti anni come un luogo da evitare, una delle zone più pericolose di Napoli. Per fortuna, negli ultimi anni, i Quartieri Spagnoli sono stati rivalutati e sono diventati una delle principali attrattive turistiche della città, un luogo fatto di vicoli stretti, i vestiti stesi al sole, piccole taverne, elementi che rappresentano al meglio lanima di Napoli e dei napoletani.
Situati a ridosso del centro storico di Napoli, i Quartieri Spagnoli sorgono nel 16esimo secolo come zona adibita allaccampamento dei soldati spagnoli durante loccupazione, i quartieri spagnoli presentarono fenomeni di criminalità e soprattutto prostituzione, legati alle cattive abitudini dei soldati che vi abitavano. Oggi i Quartieri Spagnoli si estendono su tre zone: San Ferdinando, Avvocata e Montecalvario. Vi proponiamo una serie di attività e di attrazioni da visitare in uno dei quartieri più belli e più caratteristici di Napoliono lontani i tempi i cui i Quartieri Spagnoli di Napoli erano considerati zona pericolosa, malfamata e assolutamente da evitare.Negli ultimi anni questa zona ha subito una vera e propria trasformazione, molto simile a quello che è successo al Rione Sanità. Numerosi bassi si sono convertiti in bar, trattorie e ristoranti tipici, gli Airbnb spopolano grazie alla posizione super centrale e le vie dei quartieri brulicano di turisti in ogni periodo dell'anno.Persino i napoletani si stupiscono sempre di più del cambiamento in positivo che in Quartieri Spagnoli stanno avendo.I Quartieri Spagnoli sono stati dipinti per molti anni come un luogo da evitare, una delle zone più pericolose di Napoli. Per fortuna, negli ultimi anni, i Quartieri Spagnoli sono stati rivalutati e sono diventati una delle principali attrattive turistiche della città, un luogo fatto di vicoli stretti, i vestiti stesi al sole, piccole taverne, elementi che rappresentano al meglio lanima di Napoli e dei napoletani.
Situati a ridosso del centro storico di Napoli, i Quartieri Spagnoli sorgono nel 16esimo secolo come zona adibita allaccampamento dei soldati spagnoli durante loccupazione, i quartieri spagnoli presentarono fenomeni di criminalità e soprattutto prostituzione, legati alle cattive abitudini dei soldati che vi abitavano. Oggi i Quartieri Spagnoli si estendono su tre zone: San Ferdinando, Avvocata e Montecalvario. Vi proponiamo una serie di attività e di attrazioni da visitare in uno dei quartieri più belli e più caratteristici di Napoliono lontani i tempi i cui i Quartieri Spagnoli di Napoli erano considerati zona pericolosa, malfamata e assolutamente da evitare.Negli ultimi anni questa zona ha subito una vera e propria trasformazione, molto simile a quello che è successo al Rione Sanità. Numerosi bassi si sono convertiti in bar, trattorie e ristoranti tipici, gli Airbnb spopolano grazie alla posizione super centrale e le vie dei quartieri brulicano di turisti in ogni periodo dell'anno.Persino i napoletani si stupiscono sempre di più del cambiamento in positivo che in Quartieri Spagnoli stanno avendo.
Di Raffale Manfredonia