Sono storie di famiglia quelle dei dieci brand partenopei selezionati per questa nuova puntata della nostra serie dedicata al Made in Italy.
È una storia di famiglia quella di Paola Grande e Giulia Di Pace, madre e figlia, eredi di cinque generazioni di gioiellieri e, nel 2012, fondatrici di Paola Grande Gioielli. Lo è quella delle celebri cravatte E. Marinella e della storica pelletteria Tramontano, ma anche dei più giovani Alldaylong beachwear, fondato dalle cugine Giusy e Patrizia, e LEDEFF delle sorelle Barbara e Luigia de Felice, la cui idea è nata da una collezione di bauli antichi ereditata da nonna Rosaria, a sua volta discendente di una nota sartoria napoletana di inizio Novecento.
E sono storie di ritorni. Ritorni a Napoli, appunto, dopo esperienze formative in altre città d’Italia e all’estero, e di ritorni alla sua antica tradizione, nella lavorazione del cuoio e della pelle – nel caso della giovane Marianna Mazza, prima studentessa a Roma e shoes product developer presso griffe del lusso a Firenze, poi tornata a casa per lanciare l’omonimo brand – e nelle tecniche orafe, da cui nascono i gioielli di Paola Grande, la cui visione è nutrita e arricchita dalla formazione internazionale della figlia.
Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare:- Made in Italy: 10 brand indipendenti da scoprire a Bologna- Made in Itlay: 10 brand indipendenti da scoprire a Venezia- Made in Italy: 10 brand indipendenti da scoprire a Roma- Made in Italy: 10 brand indipendenti da scoprire a Firenze
Di viaggi e ispirazione si nutrono anche le collezioni di Sartoria Nomade, nato nel 2020 dall’incontro tra la designer Flora Sazio e la stylist Mirta Robiony: creazioni nate dal desiderio di tornare alla lentezza del fatto a mano e di dare nuovo impulso a quelle eccellenze del territorio altrimenti destinate a scomparire.
Così si viaggia, si creano legami, si allargano gli orizzonti, ma poi si ritorna, a respirare l'aria salmastra, disegnando accessori in showroom a pochi passi dal mare.
Il sole, il mare scintillante della città dai mille colori, non sono solo metaforicamente presenti in tutte queste creazioni, sono nelle borse dello storico brand di pelletteria Tramontano – dove il Vesuvio affacciato sul Golfo di Napoli è ordito sulle fodere – sono nei costumi di Alldaylong, che del tessuto metallizzato (che si riverbera come la luce sull'acqua) ha fatto il proprio segno distintivo.
Ora non vi resta che scoprirli tutti, i dieci brand indipendenti napoletani che vi raccontiamo nella gallery sotto. Per riappropriarvi - almeno in parte - di quella lentezza che si trova solo negli oggetti creati con cura, pazienza, e amore… come una volta.
Dallincontro tra Flora Sazio fashion designer e Mirta Robiony fashion stylist nasce nel 2020nbspSartorianbspNomade brand...COPYRIGHT 2022. ALL RIGHTS RESERVED.Sartoria NomadeDall’incontro tra Flora Sazio, fashion designer, e Mirta Robiony, fashion stylist, nasce nel 2020 Sartoria Nomade, brand di abbigliamento interamente Made in Italy, caratterizzato da piccole produzioni con tessuti eco-sostenibili e da stampe originali. Spinte dal desiderio di ritornare a una moda più lenta, come una volta, ed ispirate dai loro viaggi, Flora e Mirta producono edizioni limitate utilizzando principalmente tessuti di origine naturale come lino, cotone, seta e lana; la produzione avviene in piccoli laboratori sartoriali o collaborando con artigiani locali, dando il giusto valore a chi confeziona i capi e valorizzando le eccellenze del territorio altrimenti destinate a scomparire. Le forme e le linee dei capi Sartoria Nomade sono semplici e inclusive, unendo la comodità all’estetica; il valore aggiunto è dato dai tessuti stampati con fantasie esclusive, ispirate ad antichi disegni ricercati e rielaborati, che rendono questi abiti unici.
Più info