Napoli in 4 giorni: cosa vedere e dove mangiare in questa meravigliosa città

Napoli è mare e salite inerpicate. Sole e vento forte. È risate, urla, clacson e molta vita. Profumi di piatti incredibili a ogni angolo. Sorrisi e insulti, segni della croce e profezie. Napoli ti ricambia, se la ami. Ma ti volta le spalle, se non la capisci. Questa è stata la mia impressione di questa città. Qui vi do tutti i consigli su cosa visitare e dove mangiare in quattro giorni (appena sufficienti per visitare le attrazioni principali). Con una convinzione:   un viaggio che porterò nel cuore.
NAPOLI IN 4 GIORNI: COSA VISITARENapoli cosa vedere dove mangiareUno scorcio di Napoli | © Caterina Zanzi
GIORNO 1* IL CENTRO. Iniziate dal cuore di Napoli per cercare di entrare in contatto con il suo animo cittadino. Non perdetevi la Chiesa del Gesù Nuovo e il Chiostro di Santa Chiara. Non mancate di visitare il Museo Cappella Sansevero con il suo Cristo Velato (il consiglio è di prenotare l’ingresso online per evitare la fila). Andate fino alla Chiesa di Santa Patrizia, dove si trova la reliquia di San Gregorio Armeno e dove il barocco napoletano vi travolgerà (per me, è la chiesa più bella di tutta Napoli). Usciti di qui, percorrete via San Gregorio Armeno, la cosiddetta ‘via dei Presepi’ napoletani. Salite poi verso Spaccanapoli, una delle vie più belle della città, piena di botteghe e ristoranti, e poi arrivate verso Piazza Gerolamini, dove troverete l’omonima chiesa e addirittura un’opera di Banksy, la “Madonna con la pistola”. Un pochino più in là, vale una visita anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, ovvero il Duomo di Napoli. Se vi piacciono le librerie antiche (e un po’ esoteriche), in zona potete fare un salto alla Libreria Colonnese. Se scorrete l’articolo, troverete tantissimi posti per mangiare in zona!
Napoli cosa vedere dove mangiareAlcune statuette in Via San Gregorio Armeno | © Caterina Zanzi
* NAPOLI SOTTERRANEA. È una delle attrazioni principali di Napoli, che propone tour nei tunnel usati come acquedotti dai romani e come rifugi antiaerei durante la II Guerra Mondiale. Purtroppo noi abbiamo desistito a causa di una lunghissima coda: andateci prestissimo (apre alle 10), se potete.
* NAPOLI SOTTERRATA. Nei sotterranei della Basilica di San Lorenzo Maggiore, e a pochi passi da Napoli Sotterranea, ha sede ‘Napoli Sotterrata’, un altro percorso sotto il suolo di Napoli in cui potete visitare le strade risalenti alle vecchie civiltà. Noi siamo andati in alternativa a Napoli Sotterranea, dato che pioveva, ma non ci ha entusiasmato.
* MUSEO MADRE. Se vi avanza tempo, ai bordi del centro storico ha sede Madre, il museo di arte contemporanea di Napoli. Date un’occhiata alle retrospettive del momento, perché qui vengono spesso ospitate mostre temporanee davvero di livello.