Il trasporto pubblico a Napoli


napoli centro storicoQuesta grande città dispone di vari mezzi di trasporto e di innumerevoli linee. Se è la prima volta che vi recate a Napoli, ma siamo qui proprio per fare chiarezza! Iniziamo col dire che il trasporto pubblico è affidato a diverse aziende, per cui bisogna fare attenzione al biglietto da acquistare.
La principale azienda di trasporti, che ne gestisce la gran parte, è ANM alla quale appartengono 2 linee della metropolitana, le linee delle funicolari e l'intero servizio di autobus, comprensivo di tram e filobus. Le altre due aziende sono Trenitalia ed EAV. La prima gestisce una delle linee metropolitane, che costituisce una prosecuzione della linea ferroviaria regionale, la seconda tutte le altre. Per finire, a Napoli troverete quattro ascensori pubblici, utilizzabili dalle 7:00 alle 21:30, con i quali si raggiungono le vie sopraelevate. Gli ascensori si chiamano Chiaia, Acton, Sanità e Ventaglieri.Se volete una visione globale dei posti più belli della città potete prender parte ad un comodissimo tour panoramico che in auto o un minivan vi porterà alla scoperta delle attrazioni di Napoli.

Autobus, Tram e FilobusAutobus, tram e filobus sono gestiti dall'azienda ANM, che conta 130 linee, di cui 8 notturne, collegando le principali zone, come Porto e Stazione Centrale, con le periferie. Tali mezzi, costituiscono la rete di trasporto maggiormente utilizzata, soprattutto per gli spostamenti in pieno centro, poiché davvero capillare e, pertanto, risulta anche spesso sovraffollata: così, da qualche anno, è stato implementato il sistema Infostop, che permette di sapere in tempo reale le prossime linee in arrivo e gli effettivi minuti d'attesa.